Passaggio generazionale
Il passaggio generazionale rappresenta, spesso, un momento critico all’interno della vita aziendale di strutture ricettive a conduzione familiare. Esso può essere fonte di conflitti e crisi relazionali, può comportare lo stallo della governance e relativa paralisi decisionale, perdita di competitività dell’impresa nel mercato e condurla finanche al fallimento.
Le costellazioni familiari e le costellazioni sistemiche aziendali sono strumenti particolarmente efficaci per affrontare il passaggio generazionale in alberghi e strutture ricettive in genere.
Esse aiutano a superare blocchi relazionali, creando armonia tra i membri della famiglia “aziendale” e valorizzando le capacità personali. Le costellazioni sistemiche aziendali sono particolarmente indicate per quelle aziende alberghiere in cui il “capitale umano” è baricentrico, considerando anche quei membri della famiglia che non sono coinvolti a livello operativo.
Le costellazioni aziendali per strutture alberghiere tutelano i valori dell'impresa affrontando tematiche personali e dinamiche relazionali, talvolta inconsce, con un approccio rispettoso dell’ecosistema.
Attraverso le costellazioni, si “mette in scena” tutto il sistema aziendale e familiare: emergono facilmente blocchi, relazioni disfunzionali e conflitti che spesso complicano il passaggio tra generazioni, o semplicemente l’ingresso di nuovi familiari in azienda.
La metodologia delle costellazioni sistemiche aziendali per il settore Hospitality offre una comprensione rapida delle radici dei problemi che ostacolano la successione o la semplice integrazione di nuovi membri nell’impresa familiare. Le costellazioni familiari applicate all'ambito aziendale aiutano a colmare la distanza tra la classica consulenza e il lavoro su dinamiche profonde personali e di gruppo. Grazie a spunti concreti, facilita lo scioglimento di conflitti, dipendenze e resistenze che spesso emergono in una fase di cambiamento.
A differenza di metodi più specifici e pragmatici, le costellazioni sistemiche riconoscono la complessità della vita aziendale-familiare ed intervengono in maniera olistica favorendo una transizione generazionale più armoniosa e collaborativa.
Essenziale è rispettare l’ordine sistemico: ogni persona deve occupare il proprio posto, perché solo così si può creare equilibrio. Se qualcuno pretende e/o prende un posto che non gli spetta, anche senza volerlo, nascono tensioni che possono portare a problemi personali ed aziendali.
Il fondatore dell’azienda ha sempre il ruolo più alto nella gerarchia, come nella famiglia i genitori precedono i figli. Quando altri familiari entrano in azienda, può nascere un conflitto tra le regole dell’impresa e quelle della famiglia: chi arriva dopo deve rispettare chi c’era prima, anche nei ruoli di vertice, mentre tra fratelli spesso l’ordine di nascita influenza la direzione.
Anche le relazioni uomo-donna seguono regole sistemiche che, se rispettate, portano equilibrio sia in famiglia che in azienda.
Le costellazioni sistemiche aiutano quindi a individuare i punti critici nel sistema famiglia-azienda ed a ristabilire l’ordine giusto, trasformando il passaggio generazionale da momento di tensione ad opportunità di crescita, coesione e successo per tutta l’azienda.